Chiesa

Barnabiti, la solennità di S.A.M.
Zaccaria nel ricordo di suor Luisa

foto diocesidicremona.it

Si apre, lunedì 4 luglio, nella chiesa di San Luca, a Cremona, il programma in preparazione alla memoria di sant’Antonio Maria Zaccaria, cremonese fondatore dell’ordine dei Chierici regolari di san Paolo e patrono secondario della Diocesi di Cremona, che ricorre il 5 luglio.

La giornata di lunedì 4 luglio sarà caratterizzata dall’esposizione dell’Eucarestia nella chiesa di San Luca con l’adorazione continuata dalle 8.30 fino alle 17.30, quando vi sarà il canto dei Primi Vespri. A seguire, alle 18, la celebrazione eucaristica che terminerà con la supplica e la venerazione della reliquia del santo.

Alle 21 del 4 luglio la recita del Rosario, che sarà occasione per ricordare suor Luisa Dell’Orto, religiosa della comunità delle Piccole Sorelle del Vangelo di Charles de Foucauld, sorella del barnabita padre Giuseppe Dell’Orto, uccisa sabato 25 giugno a Port-au-Prince, capitale di Haiti, dove viveva a vent’anni dedita soprattutto al servizio dei bambini di strada. La preghiera del Rosario meditato avverrà con l’utilizzo dei testi di Charles de Foucault, fondatore delle Piccole Sorelle del Vangelo.

Martedì 5 luglio, invece, i barnabiti cremonesi ricorderanno la solennità del proprio fondatore a San Luca nelle Messe delle 7.15 e delle 8, alle quali seguirà la recita della supplica per gli ammalati e la venerazione della reliquia del santo. Alle 17.30 il canto dei Secondi Vespri, seguita, alle 18, la Messa presieduta dal novello sacerdote barnabita, padre Giacomo Maria Sala. La serata si concluderà con l’apericena nel chiostro di San Luca.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...