Cronaca

Lavori da 15 milioni in zona
Po, affidati i primi incarichi

Alloggi di via Vecchia e via Valdipado ed ex fornace Frazzi: assgenati i primi incarichi professionali per le indagini propedeutiche al progetto

Corsa contro il tempo per il restyling del quartiere Po con i fondi del Pnrr ottenuti dal Comune di Cremona: 15 milioni dal bando PINQuA. Stanziamento inserito nel bilancio comunale nell’accertamento di metà agosto e lavori da finire tassativamente entro il 2026 come previsto dalla regolamentazione europea. E allora gli uffici tecnici del Comune stanno accelerando sugli affidamenti degli incarichi per arrivare in tempi brevi alle progettazioni e all’affidamento dei lavori. In questi giorni sono stati dati gli incarichi preliminari per la sistemazione degli alloggi popolari di via Vecchia e di via Valdipado.

In particolare sarà la Metro Q Engeneering, srl con sede a Cicognolo, a redigere il progetto definitivo ed esecutivo, oltre alla direzione lavori, per il recupero degli alloggi popolari comunali di via Vecchia. Il progetto era già stato approvato nel marzo 2021.
Si parte invece con la verifica di compatibilità idraulica per il recupero degli alloggi SAP di via Valdipado, affidata alla Geolambda Engineering srl di Milano. Da tempo questo comparto, proprio ai margini della città tra via Eridano e via Ciria. è in stato di abbandono.

Il piano delle opere pubbliche ha stanziato 3 milioni di euro per quest’ultimo comparto; 1 milione invece per  via Vecchia. Ancora un milione per il rifacimento del verde e dell’arredo urbano lungo viale Po, dove da tempo viene lamentata l’incuria delle siepi e il degrado di parco Sartori e dell’area Frazzi.

Proprio il forno Grande della Frazzi, quello che fa da sfondo alle proiezioni del cinema all’aperto, è al centro di un recupero storico.  Per cominciare a progettare il suo futuro quale sede del Laboratorio del cotto, con spazi per l’associazionismo giovanile, aree espositive e anche attività di pubblici esercizio, è stato affidato l’incarico di verifica di compatibilità idraulica all’ingegnere Alberto Ventura. gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...