Cronaca

Sicurezza sul lavoro: "Controlli
incrociati e più formazione"

Dopo i primi mesi di lavoro in territorio Cremonese, è tempo di bilanci per il prefetto Corrado Conforto Galli, che giudica Cremona come una provincia sana, produttiva e collaborativa, tra istituzioni e forze di polizia. Una sinergia concreta e produttiva che consente di ridurre al minimo le criticità, grazie ad un’efficace azione preventiva. Ma tra le tante tematiche su sui la prefettura si trova impegnata, una di quelle più importanti è la sicurezza sul lavoro.

“Credo che si debba promuovere una strategia comune che possa implementare l’efficienza di tutte le misure di prevenzione per limitare gli incidenti sul luogo di lavoro, che è una delle piaghe del nostro Paese, a cui neppure il nostro territorio è immune” evidenzia. “Riteniamo si debbano rendere più incisive e unitarie le azioni, valorizzando il contributo di tutti gli attori”. A questo proposito, il prefetto sta lavorando a un protocollo specifico, che si muove su quattro direttrici. La prima è quella di rafforzare il monitoraggio dell’andamento del fenomeno degli infortuni: “Serve un flusso circolare dei dati che porti a capire qual è l’esatta dimensione del fenomeno”.

In secondo luogo si punta sulla formazione, sia per i lavoratori e per i datori di lavoro, “con iniziative ad hoc”. Ma non solo: è importante andare a portare l’educazione alla sicurezza sul lavoro anche sui banchi di scuola. “Uno degli aspetti innovativi di questo protocollo d’intesa è quello di portare questo tipo di formazione anche alle scuole medie e superiori, inserendo dei percorsi di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Perché gli studenti di oggi saranno i lavoratori di domani”.

Infine, fondamentale resta il tema dei controlli, con un elemento di novità: “abbiamo previsto la possibilità di svolgere dei controlli in forma congiunta per andare a colpire quelle realtà che ancora non rispettano le norme di sicurezza sui luoghi di lavoro” conclude il prefetto.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...