Cronaca
Commenta

Vaccinazioni, 2784 nel nuovo hub
I consigli dei medici di famiglia

Procedono a pieno ritmo le campagne vaccinali contro l’influenza e il Covid-19: sono state ben 2784 le somministrazioni effettuate (1443 per l’antinfluenzale e 1341 per l’anti covid-19) nella nuova sede dell’hub vaccinale nel Polo Sanitario di via Dante 134.

“Un buon risultato – afferma Antonella Laiolo, responsabile Vaccinazioni dell’Asst Cremona – che dimostra l’impegno e l’efficace riorganizzazione del servizio, possibile grazie all’impegno costante dello staff e degli operatori. Nonostante il cambio di sede, l’attività prosegue senza sosta per le diverse fasce della popolazione, che possono prenotare entrambe le vaccinazioni sui rispettivi portali attivati da Regione Lombardia”.

L’antinfluenzale è indicata in via prioritaria per Over 60, donne in gravidanza, persone a rischio per patologia, bambini e operatori sanitari. Bambini e ragazzi possono riceverla sotto forma di spray nasale: un modo gentile e meno invasivo pensato per i più piccoli, senza perdere comunque l’efficacia protettiva.
Come ricorda Laiolo, «la vaccinazione antinfluenzale può essere somministrata contemporaneamente a qualsiasi dose di vaccino anti-Covid; l’unica eccezione riguarda le donne in gravidanza, che per principio di massima cautela le ricevono separatamente. Può essere inoltre essere abbinata al vaccino anti-pneumococco e al vaccino anti-zoster».
L’Asst ricorda di prenotare l’appuntamento attraverso il portale di Regione Lombardia.

Per l’anti-covid: https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/
Per l’antinfluenzale: https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/
È possibile consultare il sito di Regione Lombardia:
https://www.wikivaccini.regione.lombardia.it/wps/portal/site/wikivaccini/DettaglioRedazionale/le-vaccinazioni-quali/campagna-antinfluenzale-2022.

 

IN CAMPO ANCHE ATS – Per sollecitare la vaccinazione antinfluenzale scendono in campo anche i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta di ATS della Val Padana che hanno diffuso, attraverso il sito aziendale, una serie di brevi video per informare i cittadini sulla campagna vaccinale antinfluenzale iniziata lo scorso 18 ottobre.

Ai video hanno dato il loro contributo il dottor Federico Bontardelli (MMG Cremona), la dottoressa Doriana Bertazzo (MMG Mantova), il dottor Livio Pedroni (PLS Cremona) e il dottor Fabio Severi (PLS Mantova).

Le pillole sono state pubblicate sui profili social aziendali e sul sito di ATS al link https://www.ats-valpadana.it/vaccinazione-antinfluenzale.

“Il ruolo svolto dai Medici di Medicina Generale e dai Pediatri di Libera Scelta è fondamentale da sempre – sottolinea Gianmario Brunelli, Direttore del Dipartimento Cure Primarie di ATS -. Oggi lo è ancora di più: rappresentano un punto di riferimento primario per dirimere dubbi, perplessità e ricevere consigli professionali per tutelare al meglio la nostra salute. Ecco perché abbiamo scelto di coinvolgerli in maniera attiva nella registrazione di brevi video ideati per sostenere la campagna vaccinale antinfluenzale: in pochi secondi, con un linguaggio chiaro, ma puntuale, si potranno ottenere preziose informazioni anche rispetto ai dubbi più frequenti. L’ATS invita come sempre a rivolgersi al proprio medico curante per ulteriori chiarimenti”.

© Riproduzione riservata
Commenti