Cronaca

"Sosta in verde" in viale Concordia, affidati
i lavori per rimozione dell'asfalto

il sopralluogo in viale Concordia del marzo scorso

Approvato dal Comune il progetto esecutivo e subito affidati i lavori per uno degli interventi finanziati dal Ministero della Transizione Ecologica nel febbraio 2022 per favorire le opere dei Comuni contro i cambiamenti climatici, in ambito urbano.

Il progetto è quello che riguarda Viale Concordia e consiste nella sostituzione con un tappeto erboso della pavimentazione in asfalto dei posti auto laterali. “La sosta in verde” questa la denominazione del progetto; ad eseguire i lavori sarà la ditta Gambara asfalti, con una spesa per il Comune di 89.386 euro.

La rimozione della pavimentazione esistente consentirà il ripristino della permeabilità del suolo in chiave di rigenerazione urbana e interessa le aree di sosta laterali di viale Concordia per circa 250 metri. E’ prevista la scarifica della pavimentazione in asfalto di entrambe la fasce laterali di sosta per rendere permeabili le nuove superfici attraverso la preparazione del terreno per ospitare le nuove essenze arboree e arbustive (100 circa) e la posa di un grigliato erboso, dove la sosta sarà ancora consentita (mantenendo l’attuale numero di stalli), ma il terreno potrà riacquistare la permeabilità e pertanto anche il drenaggio delle acque piovane.

Nel frattempo già a marzo era iniziata la messa a dimora delle piante in sostituzione degli esemplari tolti nei mesi scorsi perché ammalati o pericolanti in iae Concordia. I lavori sono proseguiti poi in via Giuseppina, via Ippocastani e via Genala. Sono complessivamente 47 gli alberi messi a dimora. In viale Concordia 10 carpini (betulla bianca), in via Giuseppina 18 frassini, in via Ippocastani 5 aesculus ippocastani, e in via Genala 14 frassini. gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...