Nazionali
I commenti sono chiusiCommenta

Papa, per il suo ginocchio chiamato a consulto il medico dell’Atletico Madrid

(Adnkronos) – Il capo dei servizi medici dell’Atletico Madrid, dottor José María Villalón, “un’eminenza in traumatologia e medicina dello sport”, sarebbe stato chiamato per un consulto sul ginocchio del Papa, affetto da artrosi, “che lo sta costringendo a usare un bastone o addirittura una sedia a rotelle per muoversi nella vita di tutti i giorni”. E’ quanto si legge sul portale ‘Cope.es’. “Sia dalla Conferenza Episcopale che dalla Nunziatura vaticana in Spagna hanno chiesto a un gruppo di specialisti se si potesse aiutare il Papa, vista la situazione che sta attraversando. Lo vediamo su una sedia a rotelle” ed è stato chiesto “se possiamo aiutarlo a migliorare la sua mobilità e fermare il suo processo artritico”, ha spiegato il dottor Villalón.  

Il Papa ha un problema al ginocchio che sta interessando altre parti del corpo. “È un processo osteoartritico che colpisce diverse articolazioni: a volte inizia con un’articolazione con artrosi e altre articolazioni si deteriorano perché sono caricate più del necessario. E stanno cercando di impedire che questo progredisca e che le cose migliorino”. Il medico ha sottolineato la “grande personalità del Papa, sta molto bene, molto lucido psicologicamente, è un uomo molto simpatico, affabile e gli piace il calcio”. 

Si tratta di “un paziente molto simpatico, e molto testardo nel senso che ci sono proposte chirurgiche che non vuole. Gli devono essere offerti trattamenti più conservativi affinché accetti”, ha aggiunto. 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti

I commenti sono chiusi.