Terzo settore, passato e presente
nel libro-indagine di Fiaschi
Uno sguardo tra storia e presente che indaga sulle necessità del volontariato e delle imprese sociali. Una riflessione sull’importanza del Terzo Settore e sulla sua portata rivoluzionaria. Claudia Fiaschi, già presidente di Cgm e portavoce Nazionale del Terzo Settore, ora presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente di Confcooperative, presenta a Cremona il libro “Terzo – Le energie delle rivoluzioni civili”, distribuito da Corriere della Sera.
L’appuntamento, organizzato da Forum Terzo Settore e Confcooperative, in sinergia con Consorzio Solco Cremona, è in programma lunedì 12 dicembre alle ore 17.30 al Civico81 di via Bonomelli 81 a Cremona (sala meeting, portale 1). Modera l’incontro Stefano Arduini, direttore di Vita No Profit.
Nel volume l’autrice indaga sulla realtà attuale del Terzo Settore italiano, creando un parallelismo storico con il Terzo Stato del Settecento. Entrambi protagonisti delle nostre comunità con un ruolo chiave nel tessuto sociale ed economico, entrambi tuttavia non considerati a sufficienza dalla politica. Un’analisi attenta tra Storia e contemporaneità che illumina le esigenze del mondo del terzo settore italiano, ponendo l’accento sul valore di un comparto fondamentale su cui si appoggia oggi la nostra società. Fiaschi, grazie a una lunga esperienza in questo mondo, indaga da vicino le necessità del Terzo Settore: il bisogno di un dialogo diverso con le istituzioni e di una rappresentanza forte capace di essere portatrice di influenze e di un ampio numero di voci.
“E’ il tentativo – commenta Fiaschi – di condividere il mio sguardo e le tante riflessioni su un mondo che da libero cittadino ho, con altri, aiutato a costruire e da portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore ho avuto il piacere di conoscere a fondo e l’onore di rappresentare”.
L’AUTRICE – Claudia Fiaschi è nata a Firenze nel 1965 e vive a Vinci. Nel 1987 ha fondato a Firenze la Coop. Sociale L’Abbaino, dal 2005 al 2008 ha svolto il ruolo di Vicepresidente e amministratore delegato e poi di presidente del Consorzio Nazionale CGM, la più grande rete di cooperative sociali italiana, concludendo il suo mandato nel 2013. Dal 2012 al 2017 è stato membro del Cda di Etica sgr del Gruppo Banca Popolare Etica. Dal 2017 al 2020 ha ricoperto il ruolo di Portavoce Nazionale del Terzo Settore. Oggi è presidente del Consorzio Co&so, vicepresidente del Consorzio Pan, presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente di Confcooperative, membro di molti osservatori e comitati scientifici.