A Still I Rise il premio Madre
Teresa per la giustizia sociale
Still I Rise, associazione del cremonese Nicolò Govoni, è tra i destinatari del 18° Premio Madre Teresa per la Giustizia Sociale, per il lavoro svolto nel fornire istruzione di alta qualità ai minori rifugiati di tutto il mondo. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 18 dicembre a Mumbai, in India.
Istituito nel 2005 dalla Harmony Foundation, il premio viene conferito ogni anno a persone e organizzazioni che rivoluzionano il loro settore con parole e azioni in grado di cambiare il mondo. Tra i vincitori delle precedenti edizioni figurano i premi Nobel per la pace Malala Yousafzai, il Dalai Lama e l’organizzazione umanitaria Medici Senza Frontiere.
A fronte di molteplici crisi globali che colpiscono in modo sproporzionato i più deboli, la Harmony Foundation ha scelto “Solidarietà oltre i confini per i bambini rifugiati” (Compassion beyond borders for Refugee Children) come titolo per il premio di quest’anno.
Dalla sua fondazione nel 2018, Still I Rise garantisce istruzione gratuita ai minori rifugiati e vulnerabili: dapprima nell’hotspot dell’isola di Samos, in Grecia, poi nel Nord Ovest della Siria, in Kenya e a seguire nella Repubblica Democratica del Congo, l’organizzazione ha aperto scuole in alcune delle aree del mondo più critiche, in cui l’impatto dei conflitti armati si è tradotto in crisi umanitarie di ampia portata.
“Questo è di gran lunga il riconoscimento più importante che abbiamo mai ricevuto. Non avrei mai immaginato che persone di tutto il mondo avrebbero sentito parlare del nostro lavoro, a maggior ragione un ente prestigioso come la Harmony Foundation. Sono immensamente grato e onorato, a nome di tutta Still I Rise, di accettare questo incredibile premio. Va oltre i nostri sogni più grandi”, ha dichiarato Nicolò Govoni, CEO di Still I Rise, che ha ritirato il premio a nome dell’organizzazione.
Il giorno prima della cerimonia di premiazione, il 17 dicembre, Nicolò Govoni è intervenuto alla Harmony International Students Conference dell’Università di Mumbai, condividendo la visione di Still I Rise sull’istruzione di qualità come motore del cambiamento sociale.