Progetti Pnrr per 40 milioni:
istituita cabina di regia in Comune
Istituita, nel corso di una delle ultime sedute di giunta una cabina di regia per la gestione dei progetti del Pnrr a Cremona, con lo scopo di fornire un indirizzo ben specifico alla partecipazione attiva di tutto l’ente, con attività di programmazione, attuazione e monitoraggio strategico della gestione degli interventi.
Ne fanno parte il vice sindaco, Andrea Virgilio e il segretario generale del Comune, che avranno funzioni di coordinamento politico e amministrativo, gli assessori referenti dei singoli progetti, i relativi dirigenti, il dirigente del settore finanziario e il responsabile del Servizio Progetti e Risorse.
Si tratterà quindi di gestire, dal punto di vista organizzativo, il controllo amministrativo e contabile ma anche di gestione e strategico dei progetti e la definizione del Programma Pnrr all’interno del Piano integrato di Amministrazione e Organizzazione. Si parla di un programma da 41 milioni di euro. Anche per questo dovranno essere operati dei controlli antiriciclaggio periodici. La cabina di regia si riunirà ogni mese per fare il punto della situazione.
La maggior parte dei progetti in calendario riguardano il comparto inclusione e coesione, a cui sono destinari quasi 26 milioni. Una voce importante è poi quella dell’Istruzione e ricerca, per circa 7 milioni, seguita dalla rivoluzione verde e transizione ecologica, anch’essa per quasi 7 milioni. Infine poco meno di un milione è destinato a digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura.
Laura Bosio