Cronaca

Difficoltà di bilancio, il Comune
taglia contributi alle università

Per far quadrare il bilancio il Comune è costretto a tagliare i contributi alle università del 10%. Una scelta dovuta, a fronte di alcune difficoltà che l’amministrazione ha ben esplicitato in tre determine dirigenziali, in cui evidenzia i rapporti con le tre università cremonesi e decreta la necessità di una riduzione.

In particolare, per quanto riguarda il Politecnico di Milano la riduzione del contributo è pari a 5.400 euro, passando da 54.000 a 48.600. Relativamente alla Cattolica del Sacro Cuore, il taglio è di 10mila euro, con passaggio da 100 a 90mila euro complessivi di contributo annuale per il funzionamento della sede di Santa Monica. Infine, in merito all’Università degli Studi di Pavia, il Comune ha ridotto da 105.000 a 94.500 euro il contributo per il funzionamento del Dipartimento di Musicologia, con un taglio di 10.500 euro.

Dal canto loro – si legge nelle determine –  le università hanno accolto la richiesta dell’amministrazione, comprendendo il momento di difficoltà, e confermando il proprio impegno nello sviluppo delle iniziative messe in campo sul territorio, “nel proficuo clima di collaborazione che da sempre contraddistingue i rapporti tra Comune e mondo universitario cittadino”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...