Cronaca

Giornata Internazionale della
Donna: le iniziative a Cremona

Tante le iniziative e le occasioni di incontro e confronto organizzate in città per la Giornata Internazionale della Donna, un articolato programma per tutto il mese di marzo che pone al centro i diritti e la vita delle donne nella società e nel mondo. Il Comune di Cremona ha inoltre aderito alla campagna promossa da ANCI “Against – contro ogni forma di violenza perpetrata ai danni dei cittadini e delle cittadine in Iran e Afghanistan” e nella serata dell’8 marzo, dalle 18 alle 21, saranno illuminate di giallo le finestre di Palazzo Comunale, per dimostrare la vicinanza alla causa delle donne afghane e iraniane.

Il Consiglio comunale, nella scorsa seduta, ha approvato all’unanimità la mozione proposta dall’ANCI di dedicare le celebrazioni della Giornata internazionale delle donne alla condizione femminile in Afghanistan e Iran, esprimendo ferma condanna, solidarietà e vicinanza alle donne afghane ed iraniane, promuovendo la campagna presso le Autorità nazionali ed internazionali e una ferma presa di posizione contro l’operato dei governi talebano e afghano affinché tutte le violenze in atto abbiano fine.

“Il lavoro delle donne, tra fragilità e opportunità è il titolo dell’incontro che abbiamo organizzato come Settore Politiche Sociali – dichiara Rosita Viola Assessora alle Politiche Sociali e Fragilità con delega alle Pari Opportunità – per confrontarsi sull’accompagnamento e l’inserimento sociale nel mondo del lavoro, gli strumenti, le progettualità, le difficoltà ma anche le azioni più efficaci e le buone pratiche del territorio con diverse esperienze a confronto.

Come noto, le categorie più colpite dall’emergenza sanitaria e dalla crisi economica, sono quelle che già erano lavorativamente più svantaggiate, le donne e i giovani in particolare, perché occupano spesso posizioni lavorative meno tutelate o perché sono impiegati nei settori che sono stati più colpiti della crisi. Per le donne che accompagniamo, in quanto vivono situazioni di fragilità, lo è ancor di più. Ed è per questo che vogliamo dedicare a loro uno spazio di approfondimento e riflessione per rilanciare il nostro impegno”.

QUI il programma completo delle iniziative

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...