Rsa e territorio: convegno
il 17 marzo a Santa Monica
“Le Rsa incontrano il territorio”: questo il titolo del convegno Uneba (Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale) in programma il 17 marzo, a partire dalle 9.15, nell’aula magna del Campus di Santa Monica. Dopo i saluti istituzionali, a cura di don Roberto Rota (presidente provinciale Uneba Cremona) dell’avv. Luca Degani (presidente Uneba Lombardia) e da Mirko Signoroni (presidente amministrazione Provinciale), si entrerà nel vivo, con l’intervento del dottor Antonio Sebastiano, direttore dell’osservatorio Rsa Business school Liuc Castellanza, sul tema “Le strutture socio-sanitarie: una presenza insostituibile”.
Seguirà un focus su “Le strutture cremonesi tra pandemia e caro energia” a cura del dottor Virgilio Galli, presidente della Fondazione Villa S. Cuore coniugi Preyer di Casalmorano. Toccherà poi a Mons. Massimo Angelelli, responsabile ufficio CEI Pastorale della salute, che parlerà di “Solidarietà e cura delle persone fragili nei recenti documenti ecclesiali”.
Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Un futuro da costruire insieme”, moderata da Marco Petrillo, con la partecipazione del sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, dell’assessore alle Politiche Sociali Rosita Viola, di Rosetta Gagliardo della direzione generale Welfare Regione Lombardia, di Carolina Maffezzoni, direttore socio sanitario di Ats Val Padana, del dottor Davide Vighi, direttore della Comunità Sociale Cremasca, del dottor Augusto Farina, presidente della Fondazione Milanesi Frasi di Trigolo.