Cronaca

Bosco della discordia alla Villetta
Chiarimenti Comune-scuola

Fa discutere la decisione del Comune di Cremona di partecipare a un bando di Regione Lombardia per la riforestazione urbana che andrebbe a sottrarre alla scuola elementare della Villetta un’area verde finora utilizzata come giardino scolastico. Venerdi scorso si è svolta una riunione tra l’assessore allo Sport  Luca Zanacchi, la dirigente Barbara Azzali e la coordinatrice del plesso, oltre a due rappresentanti dei genitori, che apre alla possibilità di riservare uno spazio esclusivo ai bambini della scuola primaria.  Tra le motivazioni che hanno indotto il Comune a scegliere proprio quest’area, già di sua proprietà, il fatto che il bando regionale impone un’estensione di superficie di almeno un ettaro e che ricada nell’area urbana.

Nel dibattito è intervenuta anche la minoranza di Forza Italia che chiederà chiarimenti in una prossima commissione ambiente.
“Pur ritenendo necessario, dopo i feroci ed innumerevoli abbattimenti effettuati dalla giunta comunale in questi ultimi anni, una vigorosa azione di ripristino degli equilibri ambientali – scrivono Carlo Malvezzi, Federico Fasani e Saverio Simi – crediamo che questa attività debba essere caratterizzata da una rigorosa programmazione, sostenibile anche dal punto di vista sociale, e che l’individuazione delle aree da destinare alla piantumazione non possa essere affidata all’improvvisazione o peggio alla ricorsa dei bandi. Chiediamo quindi di aprire, seppur tardivamente, un confronto con tutti i portatori di interesse nelle commissioni ambiente e cultura. Invieremo nei prossimi giorni ai rispettivi Presidenti la richiesta di convocarle per discutere del tema in modo costruttivo e trasparente”. gb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...