Cultura

Accademia Stauffer, una
settimana con Mischa Maisky

Dal 28 al 31 marzo l’Accademia Stauffer ha ospitato Mischa Maisky, leggenda vivente del violoncello, ospite dei maggiori festival e palcoscenici internazionali. Allievo di due grandissimi musicisti del passato –Mstislav Rostropovich e Grigory Pyatigorsky, Maisky ha raggiunto la celebrità mondiale per la purezza e l’intensità del suono e la nobiltà del fraseggio.

Il 28 e 29 marzo il musicista è stato protagonista di una masterclass per violoncello in Sala Stradivari. Il corso è culminato in una visita speciale del Museo del Violino a Cremona e un piccolo momento musicale presso l’Auditorium Giovanni Arvedi. Assieme all’allievo Stauffer Ettore Pagano, Mischa Maisky ha suonato il prezioso violoncello “Stauffer –ex Cristiani” di Antonio Stradivari del 1700, di proprietà della Fondazione Stauffer.

Il 30 e 31 marzo l’Accademia Stauffer ha riproposto una masterclass con il Maisky Trio, formato da Mischa Maisky assieme ai figli, la pianista Lily e il violinista Sascha. I giovani trii selezionati hanno avuto l’eccezionale opportunità di approfondire il repertorio cameristico per questa formazione da camera sotto la loro guida. A coronamento del corso, si è tenuto un concerto in Sala Stradivari: Trio Rinaldo, Trio Chimera e Trio Kobalt hanno eseguito i capolavori di A. Dvořák, M.Kagel e P.I.Čajkovskij. L’evento, trasmesso in diretta streaming, è ora disponibile sul canale YouTube dello Stauffer Center for Strings.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...