Cronaca

Morte del pilota Davide Rolando,
Il cordoglio di amici e colleghi

“Ricordiamo con affetto Davide, che disputò alcune gare del nostro Campionato Regionale Velocità Piemonte, cogliendo un ottimo terzo posto della Classe 600 Expert a Franciacorta nella quarta prova del CRV Piemonte 2018. Il Comitato Velocità Regionale di Federmoto Piemonte e tutto lo Staff del CRV Piemonte si stringono con affetto alla famiglia di Davide con un forte abbraccio. Ciao Davide… Godsped you”.

E’ uno dei tantissimi messaggi di cordoglio che stanno inondando le pagine dei social da parte di amici e colleghi di Davide Rolando, il 47enne pilota di Almese morto ieri pomeriggio al Cremona Circuit di San Martino del Lago. Rolando, che stava partecipando ad un turno di prove libere, è caduto dalla sua moto Bmw 1000. A piedi stava cercando di uscire dalla pista, ma è stato travolto da un pilota bergamasco che non ha potuto evitarlo. Una tragedia che ha sconvolto i familiari, in primis la moglie e la figlia della vittima, e i tanti amici che a Davide volevano bene e di cui apprezzavano le doti umane e professionali. Un dramma che ha sconvolto tutti.

Rolando aveva iniziato la stagione 2023 con una vittoria nella prima gara dell’anno, vinta dopo un anno di riabilitazione a causa di un incidente avuto lo scorso anno. “E siamo arrivati alla conclusione di questa prima tappa di campionato”, aveva scritto sul suo profilo facebook lo scorso 24 aprile. “Nella Q1 sabato quinto tempo, Q2 domenica mattina terzo tempo. Si parte in prima fila, scatto bene e alla prima curva secondo, cambio di direzione e passo primo, giù gass a testa bassa. Concludo primo di categoria e primo assoluto, con quasi 8 secondi di vantaggio. Che dire strabiliante. Grazie a tutti gli sponsor che credono ancora in me”.

“Un pilota esperto, Davide”. Così lo descrive chi lo ha conosciuto. “Un professionista esperto, sempre attento alla messa a punto della moto, uno che non lasciava mai nulla al caso”.

Sara Pizzorni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...