Cronaca

Camion gpl ribaltato
Vigili del Fuoco in azione da ore

L'incidente, verificatosi in via Postumia, ha costretto i pompieri ad intervenire tempestivamente per mettere in sicurezza la situazione. Solo ferite lievi per il conducente.

Incidente intorno alle 9.45 in via Postumia, dove un mezzo pesante si è ribaltato nel fosso a bordo strada. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, coadiuvati da alcune squadre dei Vigili del Fuoco di Cremona, con autopompa e furgone. Il mezzo trasportava gpl, liquido fortemente infiammabile, tanto da rendere necessario l’intervento di personale Nbcr (nucleare batteriologico chimico radioattivo), insieme all’ ispettore Andrea Foggetti e al Comandante Antonio Pugliano.

Sul posto anche i Carabinieri di Cremona, per i rilievi del caso e per gestire la situazione, che si è rivelata piuttosto complicata, a causa del rischio di esplosione, che ha reso necessaria l’evacuazione della zona e la chiusura del tratto di strada. A peggiorare le cose, il fatto che il mezzo si sia ribaltato a poca distanza dal distributore di gpl e metano, dove peraltro avrebbe dovuto consegnare il proprio carico, partito da Napoli.

Il conducente, un 57enne di Napoli, è riuscito ad uscire in autonomia dal mezzo ed è stato trasportato in via preventiva in ospedale, per gli accertamenti del caso, ma se l’è cavata con qualche contusione. Intanto le squadre dei Vigili del Fuoco stanno mantenendo in sicurezza il mezzo in attesa dell’arrivo del nucleo Nbcr di Milano, per il travaso del Gpl contenuto nella cisterna.

Un’operazione impegnativa, considerando che il mezzo trasporta 44000 litri di carburante gas propano liquido, e che ci vorrà parecchio tempo ad effettuare il travaso.

AGGIORNAMENTO ORE 19.30 – La squadra di Cremona insieme al nucleo NBCR ( nucleare batteriologico chimi radioattivo) di Milano con specialisti per travaso GPL hanno travasato circa 22000 litri di GPL. La cisterna ne conteneva 44000, pertanto le operazioni proseguiranno fino a tarda notte.

LaBos

SEGUONO AGGIORNAMENTI

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...