Chiesa

Il 2 giugno anniversario della
dedicazione della Cattedrale

Nel giorno della Festa della Repubblica, il 2 giugno, ricorre l’anniversario della Dedicazione della Cattedrale. Lo annuncia il sito della Diocesi. Per celebrare la festa (solennità in Cattedrale), il vescovo Antonio Napolioni presiederà la Messa solenne delle 10. Concelebreranno il vescovo emerito Dante Lafranconi e i canonici del Capitolo della Cattedrale.

La concelebrazione delle 10 sarà anche occasione per celebrare il 60° anniversario di ordinazione di mons. Giuseppe Perotti, attuale membro del Capitolo e penitenziere della Cattedrale, già parroco di S. Maria Assunta dal 1997 al 2008 e presidente del Capitolo per dieci anni, fino al 2019.

Il giorno della Dedicazione della Cattedrale, altre alle Messa delle 10, le altre celebrazioni eucaristiche saranno alle 8 e alle 18. Nel pomeriggio, inoltre, alle 16.30 la ricorrenza sarà omaggiata dalla rassegna “Primavera organistica cremonese”: un concerto d’organo eseguito al Mascioni dai maestri Giorgio Benati e Fausto Caporali.

Il Duomo che si può ammirare oggi è l’ampliamento della costruzione iniziata nel 1107, edificata sull’area di un edificio più antico. Il vescovo Cesare Speciano la dedicò, proprio il 2 giugno 1592, sotto il titolo di Santa Maria Assunta e di Sant’Omobono.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...