Cronaca

Arte contemporanea, primo
weekend col botto a Cremona

Boom di visitatori nel fine settimana a Cremona per la prima edizione della “Cremona Contemporanea | Art Week”, che ha 'vestito' d'arte diversi luoghi della città; al Battistero, dov'è installata l'opera di Cattelan, si sono registrati 2.500 ingressi.

Record di presenze nel fine settimana inaugurale della “Cremona Contemporanea | Art Week”, rassegna di arte contemporanea realizzata con il patrocinio di Provincia e Comune che coinvolge diverse realtà culturali del territorio proponendo le opere di 21 artisti in 14 luoghi del centro, visitabili con accesso gratuito fino al 4 giugno.

Al Museo Diocesano fra sabato e domenica si sono registrati quasi 800 ingressi, contro i 40 del weekend precedente; esponenziale l’aumento al Battistero, dove gli ingressi sono stati 2.500, complice l’installazione ‘Ego’ firmata da Maurizio Cattelan. Una visibilità notevole per la città di Stradivari, come sottolinea il vicesindaco Andrea Virgilio.

I turisti provenivano in prevalenza da Lombardia ed Emilia, qualcuno non era mai stato a Cremona e ha espresso l’intenzione di tornare; tanti anche i cremonesi, che hanno riscoperto siti inconsueti come l’Area Frazzi. Il pubblico, formato da numerosi giovani e da famiglie, si è mostrato interessato soffermandosi ad esempio nell’atelier RobolottiSei dove emergono affascinanti contrasti fra antico e moderno come nel quadro di Linda Carrara.

Sono organizzati inoltre eventi collaterali quali proiezioni e convegni, il calendario è pubblicato sul sito web della manifestazione: Cremona Contemporanea | Art Week (cremona-artweek.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...