Raid Motonautico Pavia-Venezia
A Cremona navigazione interrotta
Domenica 4 giugno si svolgerà il 70° Raid Motonautico Internazionale Pavia-Venezia.
Il percorso toccherà anche Cremona, per cui, per consentire il trasferimento delle imbarcazioni, è stato disposto dalla provincia la sospensione della navigazione nel tratto di propria competenza.
Nel tratto cremonese del Po sono infatti presenti aree della Rete europea “Natura2000”, per le quali il Piano di Gestione prevede il divieto delle manifestazioni sportive con mezzi motorizzati.
Allo stesso modo, vista la coincidenza della manifestazione con il periodo riproduttivo di molte specie legate agli habitat rivieraschi, l’Ente suggeriva di adottare adeguate misure di cautela in merito alla modalità dinavigazione nel tratto di fiume interessato.
L’associazione Motonautica Pavia ha quindi precisato che il tratto cremonese sarà interessato dal passaggio delle le imbarcazioni “in regime di mero trasferimento”, quindi “senza tempo cronometrato”.
Per “tutelare la sicurezza dell’utenza nautica nello spazio acqueo del fiume Po, compreso nei confini della Provincia di Cremona”, la stessa ha quindi rientuto necessario disporre la “interruzione della navigazione” dalle ore 7.00 alle ore 15.00 di domenica 4 giugno.