Cronaca

Entro l’autunno sarà costituita
una Consulta Interuniversitaria

Nuovo incontro oggi a Palazzo Comunale del Tavolo di coordinamento di “Cremona, città universitaria”.

Alla riunione, presieduta dal Sindaco Gianluca Galimberti, hanno partecipato i rappresentanti delle Università presenti a Cremona, del Conservatorio di Musica, della Fondazione Arvedi Buschini e della Diocesi. Presenti anche il Vice sindaco Andrea Virgilio e gli Assessori Maura Ruggeri e Luca Burgazzi.

Il Coordinamento ha come obiettivo principale quello di pianificare e realizzare una città maggiormente a misura di universitario, secondo alcuni filoni d’intervento principali quali la situazione alloggi, i trasporti, i luoghi di studio e socializzazione, il rapporto con la comunità locale, le attività culturali e sportive.

Nel corso della riunione odierna il Tavolo di lavoro ha definito i tempi e le modalità per arrivare a costituire, entro l’autunno una, Consulta interuniversitaria. Studenti delle diverse Università cremonesi potranno così disporre di uno strumento di dialogo, di scambio di esperienze e di relazione con il Comune oltre che di partecipazione attiva alla vita della città. La Consulta avrà come sede l’Informagiovani di via Palestro, per il quale si sta immaginando una rivisitazione degli spazi e delle funzioni, con la possibilità di aperture anche serali e festive, in risposta alle pressanti richieste avanzate dagli studenti. Lo sportello Informagiovani, insieme al portale dedicato, sta diventando sempre di più un riferimento per gli studenti fuori sede, con un incremento sempre maggiore anche di studenti stranieri alla ricerca di informazioni utili per vivere al meglio la loro permanenza in città e di opportunità dedicate all’intrattenimento e allo svago.

In quest’ottica il Tavolo si è ripromesso di coinvolgere anche altri osservatori e fonti di dati, che potranno contribuire a fotografare la popolazione giovanile e studentesca presente in città e operare nel modo più efficace possibile. Tutto questo avverrà, sempre in dialogo con gli studenti, tenendo in considerazione le loro esigenze reali a partire, naturalmente, dal tema abitativo.

Si tratta evidentemente di alcuni primi passi cui ne seguiranno altri più articolati. Il Tavolo di coordinamento continuerà ad essere aperto anche ad altri soggetti interessati a fare di Cremona una città sempre più a misura di studente.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...