Economia

Isola Dovarese, da ministero fino
a 75.000 euro per le imprese

Il Comune di Isola Dovarese ha ricevuto un finanziamento dal Ministero della Cultura con fondi Pnnr – “I borghi della cultura e del benessere” nell’ambito del progetto “Attrattività e rigenerazione dei borghi storici e del loro patrimonio culturale, religioso e rurale”, per l’acquisizione ed il recupero di Palazzo Dovara (sito in Piazza Matteotti) con un’ulteriore misura che coinvolge le imprese del territorio.

L’obiettivo del Ministero è quello della valorizzazione e gestione del patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni. L’iniziativa si rivolge alle imprese che presentino progetti omogenei all’obiettivo dei borghi della cultura e del benessere. L’ammontare assegnato dal Ministero è pari a 1.096.000 euro.

Sono previsti contributi a fondo perduto, nel rispetto del regolamento de minimis, per un importo massimo di 75.000 euro per ciascuna iniziativa, fino alla misura massima del 90% delle spese ammissibili.

Tale percentuale è elevabile al 100% nel caso di nuove imprese o imprese già costituite a prevalente titolarità giovanili e/o femminili.

Il numero di imprese candidabili è di circa quindici e già si sono candidate otto attività, con le quali si stanno predisponendo i progetti.

Spiega Stefano Anceschi, direttore generale di Confcommercio Provincia di Cremona “Sono finanziabili impianti, macchinari, attrezzature, arredi, hardware/software, materie prime e servizi necessari al funzionamento dell’impresa. Abbiamo costituito un pool di esperti al fine di sostenere le  imprese nella gestione del progetto. Il gruppo di lavoro, che si occuperà anche della stesura del business plan, sarà a disposizione degli interessati mercoledì 12 luglio presso il Palazzo Comunale di Isola Dovarese dalle 10.00 alle 16.00”

Si tratta di una opportunità da non sprecare- puntualizza il sindaco di Isola Gianpaolo Gansi- Il comune darà un forte supporto per favorire nuove imprese ma la data di scadenza di questa opportunità è  lunedì 11 settembre. Con l’approssimarsi delle ferie, il rischio è che gli imprenditori non abbiano abbastanza tempo per recuperare i preventivi e i documenti necessari. Per questo, in accordo con Confcommercio, abbiamo già coinvolto il Presidente Anci Lombardia-Dott. Mauro Guerra affinché si faccia portavoce presso il Ministero di una proroga dei tempi; ma non è detto che arriverà. Invitiamo quindi le imprese a non sprecare l’opportunità che mettiamo a disposizione questa settimana”. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...