Al via #Metodiamoci, percorso
dedicato a metodo di studio
L’Informagiovani del Comune di Cremona vuole essere a fianco degli studenti anche nel periodo della pausa scolastica e, per questo motivo, visti il successo e l’ampia partecipazione in occasione delle tre edizioni precedenti, organizza il percorso #Metodiamoci pensato per offrire un supporto concreto agli alunni delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado che hanno difficoltà con l’organizzazione dello studio e la gestione delle tempistiche inerenti l’ambito scolastico. Conoscere il proprio stile di apprendimento e individuare il metodo di studio più adatto ad ogni studente sono, infatti, due aspetti cruciali per migliorare la motivazione e le prestazioni scolastiche.
“Attraverso il percorso #Metodiamoci vogliamo essere al fianco dei nostri ragazzi anche nel periodo estivo, aiutandoli ad allenare il proprio metodo di studio e a sviluppare la socialità e la consapevolezza delle proprie risorse e competenze, utili non solo nell’apprendimento, ma anche fondamentali e indispensabili per procedere in ogni dimensione della propria vita”, dichiara l’assessora all’Istruzione Maura Ruggeri.
“Il percorso, già sperimentato con successo lo scorso anno, – prosegue Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani – vuole rispondere alle reali necessità dei ragazzi. Attraverso il coinvolgimento di operatori esperti, partendo da un’analisi del proprio stile cognitivo e di apprendimento, gli studenti verranno guidati nell’individuazione del metodo di studio e delle strategie più adatte a loro, lavorando anche sul tema della motivazione personale”.
Il percorso si compone di due incontri e verrà proposto in due edizioni per due diversi gruppi di partecipanti: prima edizione mercoledì 19 luglio e venerdì 28 luglio 2023 (iscrizione obbligatoria entro il 18 luglio 2023); seconda edizione mercoledì 6 settembre e venerdì 8 settembre 2023 (iscrizione obbligatoria entro il 4 settembre 2023). Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 10:30 alle 12:30 presso la sede dell’Informagiovani, via Palestro, 17, Cremona.
Ogni edizione è riservata ad un numero massimo di dieci partecipanti per consentire la personalizzazione dei contenuti e garantire una maggiore attenzione ad ogni singolo ragazzo. In caso di una maggiore richiesta, i percorsi potranno essere replicati dal mese di settembre. Al termine del percorso, i partecipanti avranno la possibilità di chiedere un colloquio per una consulenza personalizzata di approfondimento.
Per partecipare al percorso, ad iscrizione obbligatoria, è necessario inviare, entro il 18 luglio 2023 per la prima edizione o entro il 4 settembre 2023 per la seconda, una e-mail all’indirizzo orientamento@comune.cremona.it indicando nome, cognome, data di nascita, scuola di provenienza e numero di telefono. Gli iscritti riceveranno una e-mail di conferma con tutte le indicazioni.
Si ricorda inoltre che gli esperti dell’Informagiovani sono sempre a disposizione, su appuntamento, per supportare i ragazzi nelle attività di orientamento individuale alla scelta formativa e universitaria, di ri-orientamento e di orientamento per l’ingresso nel mondo del lavoro.