Cronaca

“Dal Vecchio al nuovo Mondo”,
torna il festival targato Alac

Nella foto, l'ensemble Voz Latina

Torna anche quest’anno l’ormai consueto appuntamento con la rassegna musicale “Dal Vecchio al nuovo Mondo”, promossa dall’Associazione Latinoamericana di Cremona, dal 2 al 12 ottobre. Come sempre, location dell’evento, giunto alla sua ottava edizione, sarà la splendida cornice del Museo Archeologico.

Quattro i concerti in programma, con l’obiettivo di raccontare una interazione culturale con secoli di storia alle spalle: quella, appunto, tra il Vecchio e il Nuovo mondo. Ma anche quella tra diversi stili musicali, in un dialogo che si snoda nel tempo e che ha portato alla fusione tra musica nera, arte europea e culture precolombiane, da cui scaturì un’inaspettata quanto vivace produzione musicale.

E qual è il luogo migliore per una narrazione di questo tipo, se non Cremona, città della musica, della liuteria e dei grandi compositori, ma anche di importanti rassegne, come Cremona Musica, che si svolge proprio il fine settimana precedente?

Si parte quindi lunedì 2 ottobre con l’ensemble Orfeo Futuro e la soprano Angelica Disanto, che propongono “Soli Deo Gloria”, corali figurati di Johann Sebastian Bach, eseguiti con viole da gamba e organo. Il 3 ottobre toccherà invece alle abili mani di Eduardo Egüez, che con il liuto a 6 cori porterà in scena “Quaderno di liuto”, opere di Milan, Narvaez, Daça, Mudarra, Paladino, Da Milano, Da Rippa, Dall’Aquila, Borrono.

Si passa quindi a giovedì 5 ottobre, con il terzo appuntamento della rassegna, che vedrà come protagonista l’Ensemble Dolci Accenti, con “Occhi vaghi e leggiadri”, una “Insalada musicale di ostinati, danze, fantasie et altro”, per viola da gamba, arciliuto, chitarra alla spagnola e voce.

Il gran finale della manifestazione musicale, giovedì 12 ottobre, sarà invece affidato all’ensemble Voz Latina, per un viaggio nel barocco latino-americano con “Virgen Morenita”: quest’ultimo appuntamento si svolgerà presso la chiesa di Sant’Omobono.
Insomma, un progetto multiculturale in cui si intrecciano e dialogano diverse culture, attraverso il linguaggio universale della musica.

“Da parte nostra c’è grande soddisfazione per essere riusciti a organizzare anche quest’anno una importante rassegna musicale come questa, grazie all’immancabile sostegno della Fondazione Comunitaria Città di Cremona e del Comune di Cremona” sottolineano Maximiliano Baños e Luciana Elizondo, direttori artistici dell’evento. ”Un’edizione che gli artisti, gli operatori culturali, i docenti, i volontari e le volontarie, la direzione dell’Associazione Latinoamericana, l’ensemble e il Coro Voz Latina, vogliono offrire alla cittadinanza, e che sarà carica di emozioni”.

IL PROGRAMMA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...