Violino e fisarmonica, alchimia
di note per STRADIVARIfestival
L’evento non è stato soltanto un concerto ma una vera e propria esperienza, con un binomio di talento e passione che ha conquistato il pubblico: il vulcanico violinista Gilles Apap si è esibito domenica nell’Auditorium G. Arvedi di Cremona insieme alla fisarmonicista Myriam Lafargue siglando la chiusura dell’edizione ottobrina di “STRADIVARIfestival”, rassegna promossa da Unomedia e Museo del Violino che tornerà a novembre e dicembre con due affascinanti appendici.
In programma pagine celebri quali ‘Danza española’ da ‘La vida breve’ di Manuel de Falla, ma anche pezzi inconsueti come le musiche tradizionali bretoni, irlandesi e bulgare; poi spazio all’improvvisazione e ad assoli con la capacità di Apap di suonare senza spartito passeggiando per la sala in una stretta interazione con il pubblico.
Indiscussa l’alchimia con «Mimi» usando l’appellativo scelto dall’artista per la fisarmonicista, che ha coinvolto anche i presenti invitati prima a cantare e poi a danzare, su echi di diverse culture musicali – Apap è nato in Algeria da una famiglia francese ed è vissuto anche negli Stati Uniti. Fragorosi applausi in chiusura, con un susseguirsi di bis.