Ruolo di Avis durante il Covid:
il 28 ottobre corso a Cremona
Avis Comunale di Cremona, in collaborazione con Avis Regione Lombardia, organizza il corso Ecm “Il ruolo di Avis in questi anni di pandemia da Covid: l’esperienza passata, la realtà attuale, le prospettive future”, sabato 28 ottobre 2023, presso l’Auditorium Osvaldo Goldani di Cremona.
Come si legge nella presentazione del corso, scritta dal responsabile scientifico, dottor Riccardo Merli, “la Pandemia da Covid, che negli scorsi anni ha così duramente colpito le nostre province, ha rappresentato un importante banco di prova per tutta la galassia del volontariato e le nostre sezioni Avis non hanno fatto eccezione. Soprattutto le nostre Unità di Raccolta, mostrando grande e pronta capacità di risposta, hanno dovuto affrontare nuove sfide organizzative e rispondere a situazioni di difficoltà sanitaria e gestionale fino ad ora non conosciute.
La resilienza e la grande volontà di tutti gli attori della “catena del dono” hanno fatto sì che la raccolta associativa sia stata garantita sempre, senza interruzioni, anche nei momenti più difficili della pandemia. Da questa esperienza sono nate nuove indicazioni e nuovi modelli organizzativi che noi, in questo corso Ecm, vogliamo ricordare e approfondire, perché diventino patrimonio culturale della nostra intera associazione.
È anche l’occasione per sottolineare come i novanta anni dell’Avis Comunale di Cremona, che quest’anno celebriamo, non rappresentino solo un traguardo evocativo, ma la consapevolezza di una ricchezza umana, associativa e di valori che, con orgoglio, vogliamo mettere a disposizione della cittadinanza cremonese” conclude Merli.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cremona.