Gombito, inaugurata
la Fonte Gombitea
Fonte Gombitea, la casa dell’acqua collocata all’interno dell’area verde e del parco giochi di via Cortina, è stata ufficialmente inaugurata alla presenza della cittadinanza.
Il sindaco Massimo Caravaggio ha ringraziato Padania Acque per la collaborazione che ha portato all’installazione del nuovo punto pubblico di erogazione di acqua potabile. «Sebbene disponiamo in quantità di un’acqua potabile di qualità, non dobbiamo sprecarla, né dare per scontato di poterne godere senza il grande lavoro svolto da Padania Acque, che si occupa di gestire il Servizio Idrico Integrato e quindi tutte le reti, gli impianti e le infrastrutture idriche del territorio provinciale – ha dichiarato il primo cittadino che ha anche sottolineato l’impegno sostenibile di Padania Acque a beneficio della collettività, chiamata a compiere azioni e ad adottare buone pratiche per tutelare l’ambiente. In questo senso – ha concluso il Sindaco – è fondamentale incentivare e promuovere il consumo dell’acqua di rete attraverso il prelievo dalla casa dell’acqua e dai rubinetti domestici».
Il Presidente Cristian Chizzoli ha espresso soddisfazione per la realizzazione dell’opera. «Fonte Gombitea si unisce alla rete provinciale di case dell’acqua attive in provincia di Cremona: un impianto moderno e tecnologicamente all’avanguardia anche grazie alla nuova modalità di prelievo antispreco che consente a ogni utenza di prelevare 8 litri al giorno mediante il QR Code che si trova in bolletta e anche sull’applicazione per cellulari Acqua Tap. Le fonti – ha precisato – distribuiscono la stessa acqua che sgorga dai rubinetti, ma che qui è disponibile naturale e frizzante refrigerata, e viene erogata con un sistema di filtrazione a carboni attivi e raggi UV, per il solo uso alimentare (acqua da bere)».
L’inaugurazione è terminata con la benedizione di don Davide Ottoni, il tradizionale taglio del nastro e l’omaggio ai presenti della borraccia riutilizzabile Goccia.