Cronaca

Festa del Torrone, a Chiara Maci
premio ambasciatore del gusto

Fotoservizio Francesco Sessa

Tra gli importanti appuntamenti che hanno caratterizzato il secondo giorno delle 26esima edizione della Festa del Torrone, un connubio tra Torrone e Grana Padano; gli artigiani torronai hanno dato vita a prodotti mai visti prima come l’installazione di torrone a forma di Grana Padano. 4 forme da 40kg l’una per un totale di 180kg di torrone ma alla vista identico alle forme del grana padano.

La Rivoltini Alimentare Dolciaria ha onorato l’emblema dell’eccellenza DOP locale plasmando la sua tradizionale produzione di torrone classico cremonese di ottima qualità realizzato con mandorle intere, 12 ore di cottura e miele ma dalla forma insolita di Grana Padano. L’opera è stata presentata al pubblico che ha potuto assaggiare e degustare un’eccellenza come il classico torrone cremonese.

Sempre in questa cornice, nel pomeriggio è stato consegnato a  Chiara Maci, nota chef influencer, conduttrice di programmi televisivi e autrice di libri di cucina, il premio come Ambasciatrice Del Gusto 2023. Premio conferito per il suo approccio genuino e appassionato alla cucina italiana e per rendere le ricette accessibili a un vasto pubblico. Le sue creazioni culinarie spesso riflettono la tradizione e la cultura italiana e il suo stile è apprezzato per la sua semplicità e autenticità.

“Sono una grandissima appassionata di dolci e golosa da sempre nella mia infanzia non è mai mancato il dolce a fine pasto era una tradizione molto importante” ha detto. “Le mie prime ricette erano dolci, solitamente torte da forno che amo preparare anche con i miei figli perché niente dice “casa” come il profumo di una torta appena sfornata. Il torrone nella mia famiglia, essendo cresciuta al sud, è sempre stato presente soprattutto non manca mai nelle festività natalizie e anche se viene definito torrone in generale esistono tantissime varianti in tutta Italia che ho ovviamente assaggiato tutte.

Ho sempre amato cucinare, in casa tutti erano bravissimi e quando sono andata via di casa arrivando a Milano mi sono resa conto che in realtà sapevo fare tantissime cose perché da me era normale ma una volta fuori ho capito che non era così evidente cucinare bene per dieci persone nonostante la mia giovane età. Sono sempre rimasta molto fedele alla mia passione per la cucina e ora che sono mamma, insegnare a mia figlia le stesse cose che i miei genitori hanno insegnato a me sono certa che un domani le servirà. Ogni ricetta ci rappresenta e ognuna diversa dall’altra ci rende poi quello che siamo”.

In merito al premio, Maci ha detto: “Sono felice di essere qui oggi a Cremona a ritirare un premio che celebra un prodotto della città. Oltre a piacermi così com’è, il torrone è perfetto anche nei dolci e nei semifreddi se dovesse avanzare, ma a casa mia non avanza mai nulla. Prossimamente su Sky Uno inizia la seconda stagione condotta da me di “artisti del panettone” e avrò ospiti 18 tra i migliori pasticceri italiani che celebrano il panettone con ricette anche natalizie che si potranno riprodurre a casa in modo molto semplice”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...