Centro Fumetto, incontro
con Tanino Liberatore
Presso la sede del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” si terrà il prossimo 14 novembre un incontro con l’autore di fama internazionale Tanino Liberatore. L’incontro rientra nell’ambito delle celebrazioni del trentacinquesimo della nascita del Centro Fumetto, che aprì al pubblico nel 1988 la prima sede di via Speciano 2. Oggi il Centro è ubicato da alcuni anni in Via Palestro 17 e rappresenta un punto di riferimento sia per i lettori e i giovani del territorio, che per tutti gli autori e appassionati a livello nazionale.
Il Centro è reduce dalla trasferta di Lucca Comics & Games, dove ha presentato le sue ultime pubblicazioni, collaborato allo staff culturale conducendo alcuni eventi e annunciato proprio questa importante iniziativa.
Tanino Liberatore (vedasi bio nella pagina successiva) è stato definito “il Michelangelo post moderno del fumetto” per la sua straordinaria abilità nel disegnare le figure umane, di cui vengono evidenziati gli aspetti più fisici, corporali e sensuali, che gli consentono di mettere in scena una dialettica tra classicità e modernità. Liberatore è attivo sia come illustratore che fumettista e ha iniziato il suo percorso proprio con Andrea Pazienza, l’autore a cui il nostro Centro è intitolato.
L’autore è stato protagonista delle esperienze innovative di Cannibale e Frigidaire, sviluppando in particolare il personaggio di Ranxerox, creato da Stefano Tamburini. Si è quindi trasferito in Francia, dove ha lavorato per i più importanti editori internazionali.
L’incontro sarà l’occasione per approfondire l’arte di uno dei più grandi e richiesti autori contemporanei. L’evento si svolge in collaborazione con il Comicon di Napoli attuale editore delle sue opere, con il Comune di Cremona e Arcicomics, fondatori del Centro Fumetto, e nell’ambito del Patto Locale per la lettura.