Furto al fiorista del cimitero,
denunciati tre giovanissimi
Tre giovanissimi sono finiti nei guai come presunti auturo di un furto commesso ai danni di un fiorista di fronte al cimitero. A denunciarli, per il reato di furto aggravato, sono stati i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona. I tre, rispettivamente di 20, 19 e 18 anni, tutti con precedenti di polizia a carico, sarebbero entrati in azione nella notte del 10 novembre, poco dopo le 3.
A notarli, nei pressi di un’abitazione in via Soldi, sono stati proprio i militari che, colpiti dal loro atteggiamento furtivo, li hanno fermati e controllati. A loro carico c’erano numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio. Poiché non avevano saputo giustificare la loro presenza sul posto, è scattata na perquisizione: addosso a due di loro, il 18enne e il 20enne, sono stati dei ganci di oltre 30 centimetri di lunghezza, con un’estremità a punta con filettatura e, dalla parte opposta, un occhiello, di cui non hanno saputo giustificare il possesso e l’uso.
Uno di loro, inoltre, aveva nel giubbotto un sacchetto contenente numerose monete, per oltre cento euro, e alcune chiavi che ha riferito non essere di sua proprietà.
Solo la mattina seguente i militari hanno saputo del furto al negozio, da cui erano stati rubati i soldi contenuti nella cassa. Giunti sul posto, i carabinieri hanno accertato che gli autori, per accedere all’interno del chiosco, avevano forzato una porta laterale danneggiando lo stipite in legno.
E dal registratore di cassa avevano rubato il contenuto, composto esclusivamente di monete, e delle chiavi di alcune cappelle cimiteriali private lasciate nel negozio per provvedere alla pulizia.
L’associazione con quanto trovato addosso ai tre, è stata immediata. Ulteriori accertamenti hanno consentito di appurare che le chiavi trovate in possesso a uno dei tre erano proprio quelle rubate all’interno del negozio, e che aprivano le cappelle cimiteriali. Di qui, è scattata la denuncia.