Auricchio Spa: investimenti da 15
milioni per export e tecnologie
Annunciati oggi due maxi finanziamenti erogati da Intesa Sanpaolo e Credit Agricole, per sostenere i piani di sviluppo dei nove stabilimenti del gruppo cremonese, sia in chiave di sostenibilità che di contrasto al caro energia
Con due importanti finanziamenti a medio lungo termine da 5 e 10 milioni, la Gennaro Auricchio Spa annuncia una serie di innovazioni nei propri stabilimenti produttivi nell’ottica di accrescere le quote di export, le dotazioni tecnologiche e la sostenibilità ambientale.
In particolare, Intesa Sanpaolo eroga 10 milioni di euro, di cui 9 con Garanzia SupportItalia di SACE, a sostegno del ciclo produttivo del Gruppo per quanto riguarda attenzione all’ambiente e allo sviluppo delle realtà facenti parte della compagine societaria, oltre alla capofila Gennaro Auricchio S.p.A., Cascine Emiliane S.p.A., F.O.I. S.r.l. e Caseificio Villa S.r.l.
L’operazione è stata strutturata dalla Direzione Agribusiness, il centro di eccellenza del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicato all’agroalimentare, che fornisce alle imprese del settore credito, progettualità e consulenza specializzata in molteplici ambiti, dal ricambio generazionale, all’attenzione per l’imprenditoria femminile e i giovani, fino alla sostenibilità, alla digitalizzazione e alla crescita all’estero. Garanzia SupportItalia è lo strumento straordinario del Gruppo SACE previsto dal Decreto Aiuti per sostenere le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese italiane impattate dal conflitto russo-ucraino, in particolar modo in relazione all’aumento dei costi produttivi ed energetici.
“In questi anni di forti tensioni e incertezze ma caratterizzati anche dalla crescita del nostro sistema caseario italiano all’estero, ci sentiamo costantemente spinti allo sviluppo di soluzioni sostenibili che rendano i nostri prodotti anche sempre più accessibili” dichiara
Antonio Auricchio, Presidente della Gennaro Auricchio S.P.A. “Non ci possiamo fermare, la crescita è alla base di ogni azienda e strumenti finanziari come questo sono anch’essi da stimolo e incentivo agli investimenti.”
“Mettere a disposizione del Gruppo Auricchio un supporto di 10 milioni di euro testimonia la volontà di favorire lo sviluppo di una tra le eccellenze alimentari italiane più apprezzate nel mondo”, afferma Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo. “Noi di SACE siamo orgogliosi di sostenere, in linea con il piano industriale INSIEME 2025, imprese che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy nel mondo, come il Gruppo Auricchio, e che condividono con noi l’obiettivo di rendere i propri processi e prodotti sempre più sostenibili riducendo l’impatto ambientale”, ha sottolineato Enrica Delgrosso, Regional Director Nord Ovest di SACE.
Il secondo finanziamento da 5 milioni arriva da Crédit Agricole Italia e aiuterà il piano di internazionalizzazione volto ad accrescere le attuali quote di export, incentivando le componenti di innovazione tecnologica dell’azienda tramite un ammodernamento degli impianti. L’accordo è coerente con l’impegno di Crédit Agricole Italia di essere partner di riferimento per le aziende del settore Agroalimentare che hanno come obiettivo quello di intraprendere un percorso di innovazione e internazionalizzazione mettendo a loro disposizione l’esperienza consolidata da tempo nel sostenere e accompagnare le eccellenze imprenditoriali italiane.
L’AZIENDA – Gennaro Auricchio S.p.A., fondata nel 1877 a San Giuseppe Vesuviano (NA), è oggi leader mondiale nella produzione di Provolone e grandi formaggi della tradizione italiana quali Taleggio, Gorgonzola, Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano. La Società, con sede a Cremona, vanta 9 unità produttive in Italia e 2 filiali commerciali in USA e Spagna, ed esporta in oltre 60 paesi del mondo tra i quali Nord e Sud America, Australia, Emirati Arabi, Cina e Giappone.
Una gestione familiare basata sulla tradizione, che si fa allo stesso tempo promotrice di modernità e innovazione.
La Gennaro Auricchio S.p.A. è la principale realtà operativa del Gruppo e ne rappresenta circa il 50% del fatturato consolidato. Produce il Provolone nelle diverse forme, gamme e stagionature oltre al Gorgonzola DOP, dolce e piccante, alle caciotte ovine, vaccine e miste
insieme alla ricotta fresca.
Cascine Emiliane è situata nella zona che rappresenta il cuore della produzione del Parmigiano Reggiano DOP: lo stagiona, confeziona, grattugia e distribuisce questo che è uno dei più importanti formaggi della tradizione italiana nel mondo. F.O.I. S.r.l. produce formaggi a base di latte ovino, principalmente Pecorino Romano DOP oltre a caciotte, semicotti, pecorini freschi e stagionati (come il tipo Moliterno), ricotte fresche e salate, queste ultime come derivati dal siero.
Caseificio Villa S.r.l. produce Quartirolo Lombardo DOP, Taleggio DOP e Salva Cremasco DOP oltre a mozzarelle e ricotta, anche con
certificazione biologica.