Cultura e spettacoli

Archipelago: al via progetto
musicale a Cremona

Approda a Cremona il progetto Archipelago ideato da Le Dimore del Quartetto in collaborazione con l'Accademia Stauffer, che organizza una residenza artistica per giovani e talentuosi strumentisti ad arco fra masterclass e concerti in città.

Fill-1

Ha preso avvio nella città di Stradivari con una formula speciale l’edizione 2023 del progetto Archipelago, promosso da Le Dimore del Quartetto in collaborazione con l’Accademia Stauffer di Cremona e con la partecipazione di Gioventù Musicale d’Italia e Museo del Violino. È una residenza artistica per giovani e talentuosi strumentisti ad arco, che coinvolge sia ensemble provenienti dall’Italia e dall’estero sia solisti dell’Accademia cremonese; i musicisti frequentano masterclass e si esibiscono in concerti aperti al pubblico, visitando al contempo la città del torrazzo fra botteghe liutarie e spazi museali.

Si crea così una sinergia che ha prospettive future come sottolinea Simone Gramaglia violista del Quartetto di Cremona e direttore artistico di Archipelago. Per gli allievi della Stauffer come il violista Nikolas Altieri il progetto è l’occasione di confrontarsi con colleghi e docenti, esibendosi inoltre in sale prestigiose quali l’Auditorium G. Arvedi del Museo del Violino. Il programma dei concerti è disponibile sul sito web de Le Dimore del Quartetto.

Il servizio di Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...