Cultura

Ultimo appuntamento della
rassegna "Archi per la poesia"

Quarto e ultimo appuntamento della rassegna archi per la poesia organizzata dall’ensemble Alma libera. lunedì 11 dicembre alle ore 19:00 presso il San Paolo caffè, piazza San Paolo, saranno presentate alcune liriche tratte dal poema “atlante” di George Luis Borges 1899 1986.

Scritto nel 1984 Atlante, come lo stesso Borges lo definisce, è un libro saggiamente caotico a tratti ironico a tratti drammatico e frutto dei lunghi viaggi che il poeta intraprese con l’amica Maria Kodama.

Due altre affermazioni del prologo colpiscono particolarmente e cioè “non vi è un solo uomo che non sia uno scopritore” e “la vita si conclude col dubbio o con la fede e con la certezza quasi totale della propria ignoranza”.

A quasi quarant’anni dalla sua pubblicazione Atlante conserva intatta la sua brillante capacità di coinvolgere emotivamente, nel profondo dell’animo, ogni lettore.

Le poesie saranno interpretate da Giovanni Uggeri accompagnato dalla musica creata dalla musicista Argentina Luciana Elizondo alla viola da gamba.

La rassegna archi per la poesia riprenderà nella primavera del 2024 con altri quattro incontri tra la fine di marzo i primi di aprile. Ingresso libero.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...