Cronaca

La playlist di CremonaOggi
per il Festival di Sanremo

Sanremo è anche Cremona! 74 edizioni di canzoni memorabili, molte delle quali interpretate, scritte, arrangiate o prodotte da talenti del nostro territorio. Nasce così “Cremona a Sanremo”, la playlist di CremonaOggi.it dedicata ai grandi successi sanremesi che hanno un legame con Cremona e la sua provincia.
Dall’evergreen “Mille Bolle Blu” di Mina, passando per le giovani leve del cantautorato italiano come Davide Simonetta, Edwyn Roberts, Michelangelo, Simone Bertolotti. Artisti cremaschi e cremonesi che negli ultimi anni, con le canzoni da loro scritte e prodotte, sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio: è successo nel 2020 con Diodato (“Fai rumore” porta la firma di Roberts), nel 2022 con Mahmood e Blanco (“Brividi” era prodotta da Michelangelo), nel 2023 con Marco Mengoni (“Due Vite”, firmata da Simonetta).
Ma c’è molto altro: il pesante contributo di un talento cremasco come Lucio Fabbri, che ha arrangiato e/o diretto l’orchestra in occasione delle vittorie di Massimo Ranieri, di Dolcenera, dei Jalisse, di Paola e Chiara, di Annalisa Minetti. E poi “Al mercato di Pizzighettone”, storica canzone della prima edizione del Festival (1951) in cui il duo Fasano e Achille Togliani tributano la cittadina murata lungo l’Adda. Ancora, “Pedala” di Frankie HI – NRG, talento ormai adottato da Cremona in gara a Sanremo 2014. E molto altro.
“Cremona a Sanremo” è disponibile su Spotify: per trovarla e ascoltarla basta digitare “CremonaOggi” nella barra delle ricerche. Due ore di musica italiana selezionate da Giovanni Rossi, che vi accompagneranno tra passato e presente e che, da mercoledì, si arricchiranno di ulteriori brani: delle trenta canzoni in gara a Sanremo 2024, infatti, addirittura nove “parlano cremonese”.

 

Il link diretto alla playlist è questo

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...