Politica

Lanca Livrini, continua il botta
e risposta tra Ventura e Virgilio

Sul tema degli interventi sul fiume Po, è botta e risposta tra Marcello Ventura, consigliere regionale FDI e Andrea Virgilio, vicesindaco che da diversi anni sta seguendo il tema degli interventi sul grande fiume, sia dal punto di vista della fruizione turistica che delle opere di regimazione di concerto con l’Autorità di Bacino.

“Virgilio – ha detto oggi Ventura  – ha la straordinaria capacità di affermare tutto il contrario di tutto in un solo comunicato, infatti, chiosa affermando che l’intervento si farà per poi fare una marcia indietro affermando che le realizzazione dipende dalla decisione di terzi”.

Il consigliere regionale e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, prosegue: “Siamo tutti dalla parte del Fiume Po e ogni giorno lavoro per dirottare risorse per il Grande Fiume ma nella mia visione prima le cose le ottengo poi le comunico: l’esatto opposto di Virgilio, che si prende la briga di annunciare l’avvio dei lavori di grandi opere ancora prima di essere certo che ci siano le risorse necessarie”.

“Sono a disposizione – conclude – per cercare di trovare tutte le risorse necessarie per la valorizzazione del Po, rimango in attesa dunque di proposte e progetti da parte dell’amministrazione di Cremona, che oltre ad annunci e controcomunicati, a distanza di un anno non mi ha mai sottoposto all’attenzione idee, progetti e proposte da portare davanti al Consiglio e alla Giunta”.

LA REPLICA DI ANDREA VIRGILIO – “Nel 2022 ho dichiarato: ‘La nostra lanca Livrini sarà oggetto di un importante intervento insieme ad altri contesti dell’asta del Po cremonese. L’importo del finanziamento è di oltre 3 milioni di euro. Una bella notizia per il nostro fiume che necessita di interventi diffusi, un lavoro importante coordinato dall’Autorità Distrettuale del fiume Po”.

Oggi quel piano resta nella programmazione degli interventi finanziati dal PNRR, Ventura presidi il percorso, si informi e informi in modo adeguato il suo territorio e forse in questo modo avrà meno tempo per le polemiche e qualche spazio in più per fare qualcosa di utile”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...