Cultura

Concorso internazionale di violino
“Città di Cremona” entra nel vivo

Primo momento ufficiale del “Città di Cremona” con l'incontro tra il Cavalier Giovanni Arvedi, Sergej Krylov, presidente di giuria, Mario Arvedi Caldonazzo e il direttore artistico Roberto Codazzi

Da sinistra Roberto Codazzi, Sergej Krylov,, Cav. Giovanni Arvedi e Mario Arvedi Caldonazzo

L’incontro tra il Cav. Giovanni Arvedi, presidente onorario, e Sergej Krylov, presidente della giuria del concorso, ha sancito di fatto il primo momento ufficiale del Concorso Città di Cremona, il premio internazionale di esecuzione violinistica le cui fasi finali si terranno presso l’Auditorium del Museo del Violino dal 3 al 9 giugno, con la possibilità per il pubblico di assistere alle tre prove che scandiscono la competizione.

All’incontro, che si è svolto presso la sede di Fondazione Arvedi Buschini – promotore della manifestazione assieme al Museo del Violino -, hanno preso parte anche Mario Arvedi Caldonazzo, componente del Cda del Museo del Violino, e Roberto Codazzi, direttore artistico del concorso.

Krylov ha sottolineato l’eccezionale livello dei concorrenti ammessi alla fase conclusiva, frutto della preselezione effettuata dalla giuria internazionale comprendente maestri del calibro di Pierre Amoyal, Ksenia Milas, Alessandro Quarta, Massimo Quarta, Oleksandr Semchuk, Kyoko Takezawa, Anna Tifu, Kirill Troussov.

Diciannove straordinari talenti dell’archetto provenienti da tutto il mondo, di età compresa tra i 15 e i 26 anni. Questi i loro nomi: Yige Chen (Cina), Nurie Chung (Corea del Sud), Alexander Goldberg (USA-Italia), Yiwei Gu (Cina), Kokoro Imagawa (Giappone), Lorenz Karls (Svezia-Austria), Chih En Kuo (Taiwan), Sofia Manvati (Italia), Nao Mizukoshi (Giappone), Elias David Moncado (Germania), Hinano Ogihara (Giappone), Inga Rodina (Russia), Aoi Saito (Giappone), Daniel Savina (Italia), Yuki Serino (Italia-Giappone), Hannah Song (USA), Yuri Tanaka (Giappone), Shihan Wang (Cina), Sh ao heng Z hong (Cina).

Il Concorso Città di Cremona nasce da un’idea del presidente onorario Giovanni Arvedi, il quale sull’onda dei festeggiamenti per il decennale del Museo del Violino ha pensato di istituire una manifestazione dedicata ai giovani talenti dell’archetto nella città che è riconosciuta nel mondo come la capitale del violino.

A caratterizzare il Concorso Città di Cremona è la micidiale difficoltà del repertorio. Nel corso della fase finale i concorrenti dovranno infatti spaziare dalle Sonate e Partite di Bach alle Sonate per violino solo di Ysaÿe e ai Capricci di Paganini, dalle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven, Schubert e Brahms ai capolavori del Novecento storico di Debussy, Ravel, Prokofiev, fino ai Concerti per violino di Mozart, Haydn e Mendelssohn e ai brani di spettacolare virtuosismo di Saint-Saëns e Pablo de Sarasate.

La prima prova per violino solo si svolgerà nei giorni 3 e 4 giugno, quella per violino e pianoforte nei giorni 6 e 7 giugno, la finalissima con l’orchestra domenica 9 giugno a partire dalle ore 15.

I pianisti accompagnatori sono Monica Cattarossi e Roberto Arosio. L’orchestra del concorso è la Lithuanian Chamber Orchestra, che sarà diretta dallo stesso Krylov durante la finalissima del 9 giugno, che si concluderà con la proclamazione del vincitore, al quale andrà il primo premio da 40 mila euro. Le tre prove del concorso sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...