Provincia: sindaci al voto il 29/9
costituito l'ufficio elettorale
Non si sono ancora spenti i fari sulle elezioni comunali di Cremona, che già si accendono quelli per le elezioni del presidente e del Consiglio della Provincia di Cremona, che si terranno il 29 settembre. Come noto, sono i sindaci e i consiglieri comunali in carica a doversi esprimere e già da tempo sono in corso ragionamenti trasversali ai partiti. Determinante il peso del Comune di Cremona nell’elezione del Presidente, l’unica carica che dopo la riforma Del Rio ha potere decisionale nell’ente di corso Vittorio Emanuele II, e per questo l’esito del ballottaggio il prossimo fine settimana sarà determinante.
Come ha dimostrato l’elezione di Mirko Signoroni quattro anni fa, le alleanze possono essere trasversali, con il patto tra tra “civici” (ex FI) e il Pd. Vedremo se anche stavolta – come i consiglieri provinciali uscenti di Forza Italia e Lega hanno già paventato – succederà qualcosa di simile.
Intanto l’ente ha mosso i primi passi burocratici per le consultazioni del 29 settembre, con la costituzione dell’Ufficio elettorale. Lo presiederà il segretario generale Carmelo Fontana, componenti effettivi i dirigenti Barbara Faroni, vice presidente, Sabrina Satta, Mattia Guastaldi; i dipendenti Elisa Bentivoglio; Gabriella Anzani; Gaetano Indovina; Andrea Carli; Marta Guerreschi; Francesca Majori; Salvatore Guzzardo; Paola Quarantani. Supplenti dell’Ufficio elettorale, Paola Feriancich e Guido Bellini. gb