Ciclabile del Boschetto,
dopo la pausa lavori avanti
Procedono a pieno ritmo i lavori per la realizzazione della pista ciclabile del Boschetto, che avrebbero dovuto terminare entro fine luglio, ma che hanno subito qualche ritardo a causa delle condizioni di maltempo che hanno caratterizzato la primavera e ai lavori straordinari effettuati per il rifacimento dei sottoservizi lungo cascina Ca’ Rossa. Sui rallentamenti, nei giorni scorsi, alcuni residenti hanno scritto al Comune lamentandosi dei ritardi, dovuti appunto a queste circostanze.
La strada, che in un tratto è a senso unico alternato, è stata anche dotata di due dossi, che contribuiscono notevolmente a rallentare i veicoli in transito, che prima procedevano spesso a velocità troppo elevata.
Il progetto definitivo per la realizzazione dell’infrastruttura era stato approvato lo scorso aprile, e prevede la realizzazione di due piste ciclabili monodirezionali in via Boschetto, oltre che il tratto di collegamento tra la via Boschetto e il quartiere fieristico intercettando anche via San Quirico.. Il tutto finanziato con fondi Pnrr, per un importo complessivo di 830.000 euro.
Il completamento della pista ciclabile del Boschetto – secondo l’amministrazione comunale – consentirà di mettere in sicurezza l’asse stradale a favore di una mobilità sostenibile ed a implementare e favorire i collegamenti casa-scuola e casa- lavoro. Inoltre consentirà la connessione della frazione sia con la stazione del trasporto pubblico di via Dante (polo di interscambio modale Bus – treni – parcheggio), che con il polo scolastico di via Palestro.