“Letture sul Po", il 28 agosto
all'Arena Giardino il film “Delta”
Nell’ambito della rassegna “Letture sul Po”, mercoledì 28 agosto, alle 21.30, all’Arena Giardino, verrà proiettato il film “Delta”, lungometraggio diretto da Michele Vannucci, con protagonisti Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio. L’ingresso è libero e gratuito.
Una storia avvincente, che si svolge lungo le sponde del fiume Po, tra episodi di vita familiare intrecciata ad abitudini e stili di vita di un tempo, legati allo scorrere delle acque e alle opportunità di sopravvivenza ad esso legate.
“Delta” narra lo scontro tra Osso (Luigi Lo Cascio) e la famiglia Florian, originaria della Romania, in fuga dal Danubio dopo essersi resa colpevole di bracconaggio e pesca illegale. Un’attività che vorrebbe continuare a praticare in Italia, nel delta del Po, con l’aiuto di Elia (Alessandro Borghi) che quei luoghi conosce bene per esservi nato e cresciuto. Nelle atmosfere suggestive tipiche del grande fiume, tra colpi di scena e forti emozioni, Osso ed Elia saranno protagonisti di un violento conflitto che farà emergere la loro vera natura e nel quale nessuno dei contendenti risulterà eroe.
Western fluviale dalle sfumature noir, “Delta” è un film d’azione con forti implicazioni sociali. La caccia all’uomo fulcro della vicenda è solo un pretesto per la rappresentazione di uno scontro molto più grande, tra pescatori e bracconieri, idealismo e interessi, nel quale i personaggi principali sono entrambi allo stesso tempo vittima e carnefice. Un racconto popolare, viaggio lungo le acque del fiume Po, tra nebbie e pesci siluro, che restituisce un immaginario divenuto ormai insolito nel cinema italiano.
Il film è stato presentato nel 2022 al Locarno Film Festival, per approdare nelle sale a marzo 2023. Del cast fanno parte anche Emilia Scarpati Fanetti, Greta Esposito, Marius Bizau, Denis Fasolo e Sergio Romano.