Cronaca

Ultima domenica d'agosto, ritorno
in città con Campagna Amica

Ultima domenica di agosto, la città inizia lentamente a ripopolarsi e ricominciano anche le iniziative di piazza.  Questa mattina Coldiretti ha salutato il ritorno dalle vacanze di tanti cremonesi con il mercato di Campagna Amica di piazza Stradivari. Protagonisti i prodotti tipici di stagione: anguria, pomodoro, melone, fichi. Tra le prelibatezze dell’estate ci sono anche i frutti di bosco, dagli importanti principi nutritivi: le vitamine A e C, quelle del gruppo B, il ferro e gli antociani (pigmenti dalla spiccata attività antiossidante) ne fanno un vero superfood, prezioso per contrastare l’invecchiamento e la fragilità capillare. E ancora, i peperoni, un toccasana per la pelle, grazie anche al betacarotene, dalle proprietà spiccatamente antiossidanti, e le melanzane, povere di grassi e ricche di fibre e acido folico, uno dei vegetali più apprezzati dell’estate, insieme alle zucchine.

Accanto all’ortofrutta anche tanti altri prodotti tipici del nostro territorio come pane e prodotti da forno, miele e confetture, formaggi e salumi nostrani, dolci tipici, vino biologico.

In piazza è continuata anche la raccolta firme per la proposta di legge europea di iniziativa popolare sulla trasparenza, iniziativa lanciata da Coldiretti, con obiettivo un milione di firme, per frenare l’invasione di cibi importati e camuffati come italiani estendendo l’obbligo dell’indicazione di origine in etichetta a tutti i prodotti alimentari in commercio nell’Ue. E’ necessario anche lo stop all’importazione di cibo trattato con sostanze e metodi vietati in Europa – sottolinea Coldiretti Cremona – come il grano canadese fatto seccare in preraccolta col glifosato, affermando il rispetto del principio di reciprocità: gli obblighi che vengono imposti ai produttori italiani devono valere anche per chi vuole vendere nel mercato europeo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...