La Barca del Sorriso, 17esima
edizione tra sport, natura e gare
Dal 2006 ad oggi, dalla prima edizione alla tradizione: La Barca del Sorriso continua a sfrecciare sulle acqua del porto canale di Cremona con a bordo sorrisi, emozione, anche un po’ di tensione. Perché in fondo c’è la voglia di partecipare ma anche un sano agonismo che porta i partecipanti a vivere una giornata di sport, natura e gare.
Oltre la disabilità, la 17esima edizione della Barca del Sorriso, iniziativa nata sull’onda lunga dell’esperienza dei fratelli Negroni e con un apparato organizzativo sempre più rodato, fa il pieno di divertimento sotto il solleone di inizio settembre che accompagna la discesa in acqua dei bolidi della Mac.
“Non c’è mai bisogno di trovare nuovi stimoli per vivere una giornata così – racconta Stefano Corbari, Presidente Motonautica Associazione Cremona –. Giocare con questi ragazzi, divertirsi con loro è una gioia che si rinnova di anno in anno”.
Motonautica Cremona, i clown di corsia Dal Naso al cuore, i tanti appassionati che si spendono ogni anno per l’atteso appuntamento rivierasco, fanno da cornice ai circa 70 iscritti alla gara, accompagnati da associazioni provenienti dal territorio cremonese, quello emiliano, quello bresciano. Provenienze diverse, un unico obiettivo: vivere intensamente una giornata di condivisione e gare.
La partenza, anche domenica 1° settembre, è al mattino con le prove libere dei nuovi partecipanti e poi via con le gare. Chi ha già corso si diverte poi con clown e intrattenitori: “Sono tante associazioni che vengono da province diverse e si ritrovano proprio qui a Cremona per condividere la giornata insieme”.
Una settantina i partecipanti, così suddivisi per associazioni di appartenenza: 19 della San Severina, 4 del Piace Baskin, 10 della Croce Rossa Crema, 14 dell’Oasi, 5 di Fondazione Sospiro, 6 della Lae, più una decina tra Accendi il buio e altre organizzazioni.
Foto e riconoscimenti per tutti, con saluto istituzionale dell’assessore allo Sport Luca Zanacchi e l’abbraccio collettivo di un gruppo di volontari sempre pronti a rendere speciale la giornata dedicata alla Barca del Sorriso.