Alpini da tutta Italia a Cremona
per il convegno del Centro Studi
Alpini da tutta Italia oggi a Cremona in sala Puerari per la riunione nazionale del Centro studi dell’Associazione nazionale alpini. Era presente per l’occasione anche l’assessore Simona Pasquali. Dopo il saluto alla bandiera hanno preso il via i lavori che hanno toccato temi cari agli alpini come il rapporto con le scuole, la coralità, il mondo delle biblioteche, i musei, il comunicare al meglio i propri valori.
“La riunione riguarda tutti i referenti delle sezioni del Centro Studi – ha spiegato Paolo Saviolo, presidente della Commissione Centro Studi ANA -. Il Centro studi si occupa innanzitutto del “non dimenticare”, ma anche di ricordare quella che è la storia alpina e poi di diffondere quelli che sono i valori alpini nelle varie realtà. Il Centro studi è diviso in raggruppamenti ed è molto presente nelle scuole”.
Grande orgoglio e soddisfazione per la sezione di Cremona, scelta per ospitare un appuntamento così importante a livello nazionale del Centro studi.
“Il fatto che questa riunione a carattere nazionale sia a Cremona – ha detto Carlo Fracassi, Consigliere nazionale Referente cori e fanfare – è motivo d’orgoglio per una piccola sezione come la nostra. Il Centro studi è un po’ il cuore pulsante dell’associazione”.
Il servizio di Mauro Maffezzoni