Cronaca

Il coro Ponchielli Vertova per la
prima apertura serale della Biblioteca

Foto Sessa

Un concerto offerto alla città, in occasione e a chiusura delle celebrazioni del centenario pucciniano, nella serata di venerdì: a esibirsi, il coro “Ponchielli-Vertova”, diretto da Patrizia Bernelich, che ha eseguito la “Messa di Gloria” di Giacomo Puccini, con accompagnamento di orchestra da camera.

Il concerto si è svolto in un liogo insolito, nel portico di ingresso e sullo scalone di palazzo Affaitati, sede del Museo Civico e della Biblioteca governativa. Un’occasione per valorizzare questo splendido edificio che rappresenta una cittadella della cultura.

L’evento è nato in occasione della prima apertura straordinaria di questo quadrimestre della Biblioteca di Cremona, dalle 18 alle 22 con la possibilità di usufruire della sala studio fino alle 20,30.

La “Messa da Gloria” è un lavoro giovanile di Giacomo Puccini: la composizione, presentata nel 1880 da un Puccini quasi ventiduenne come prova finale del corso di composizione all’Istituto musicale ‘Boccherini’ di Lucca, offre infatti all’ascolto passi di indubbia, bellezza e denota che il musicista prossimo al diploma aveva ormai pienamente acquisito una perizia compositiva non comune.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...