Gli archivi del tribunale di Cremona
tra ottocento e novecento
L’Archivio di Stato di Cremona di via Antica Porta Tintoria partecipa alle Giornate europee del Patrimonio con un evento speciale che si terrà sabato 28 settembre, con inizio alle ore 10.
Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire il ‘laboratorio’ dell’archivista e dello storico. Sonia Severino, che ha curato il riordino e la descrizione dei fondi otto-novecenteschi del Tribunale di Cremona, della Corte d’assise ordinaria e straordinaria e del Tribunale per la difesa dello Stato, presenterà i risultati del suo lavoro, inclusi quelli pubblicati online nel portale Sistema informatico Archivi di Stato. Fabrizio Superti, storico, approfondirà l’evoluzione dell’attività giudiziaria in relazione ai cambiamenti politico-istituzionali che hanno caratterizzato la società cremonese tra Otto e Novecento.
L’evento include anche la presentazione della recente pubblicazione online, nel portale ‘Archivio Digitale’, di importanti serie documentarie del fondo Catasto e della Raccolta pergamene dell’Ospedale Santa Maria della Pietà, a cura di Alberto Bugari e Lara Valvassori dell’Archivio di Stato di Cremona.