Spettacolo

AgonEnsemble, successo
per la Sinfonia Concertante

La talentuosa vitalità dei giovani musicisti di Agon Ensemble ha conquistato il pubblico di Cremona sabato sera in Auditorium nell’evento “Sinfonia Concertante” che ha portato in scena sul finale anche i rinomati solisti Marc Bouchkov e Alfredo Zamarra.
Il concerto è inserito nel progetto di residenza artistica promosso per il terzo anno consecutivo con Agon Ensemble all’interno di STRADIVARIfestival e stavolta è stato anche l’occasione per ricordare il clarinettista cremonese Mauro Moruzzi nel venticinquesimo anniversario della scomparsa. La compagine è infatti stata fondata dal figlio Martino che si è ispirato a un progetto del padre, valorizzando i giovani talenti dell’archetto all’insegna della multiculturalità e della sperimentazione; nell’organico elementi provenienti da tutta Europa, incluso il violoncellista Marco Mauro l’altro figlio di Moruzzi, mentre in repertorio pezzi classici e brani di autori contemporanei magari da riscoprire.
In programma per il concerto cremonese note recenti di Shaw e Montgomery che hanno sorpreso positivamente la platea, accanto a pagine di Boulogne e Mehmari. Dopo l’intervallo, spazio ad una gemma della classica: la Sinfonia Concertante eseguita insieme ai solisti Bouchkov e Zamarra.
STRADIVARIfestival, promosso da Unomedia e Museo del Violino con il sostegno della Fondazione Arvedi Buschini, tornerà a novembre e dicembre con altri concerti.
Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...