Ambiente

No al biometano: tappa
a Casanova di Critical Mass

Ha fatto tappa anche a Casanova del Morbasco nelle vicinanze dell’azienda dove è prevista la trasformazione dell’impianto di produzione di biogas in biometano, la pedalata orgamizzata venerdì 29 novembre dal gruppo di Critical Mass. Un appuntamento che gli attivisti per l’ambiente e il clima organizzano ogni ultimo venerdì del mese con partenza alle 19 da piazza Roma.

Per quest’ultima iniziativa si è deciso di appoggiare la mobiltazione che è sorta tra i residenti della frazione di Sesto ed Unit, proprio al confine con Picenengo, con la creazione di un comitato contro l’iniziativa industriale. “Il biodigestore – dichiarano gli attivisti di Critical Mass – oltre che con trinciati viene nutrito con scarti della produzione di allevamenti e macelli. Soddisfare il fabbisogno comporterà aumento del traffico in un asse stradale dove già insistono i progetti della logistica e del centro commerciale Cardaminopsis”.

“Anche quest’anno – aggiungono –  sono stati superati i 45 giorni con concentrazioni di inquinanti (pm10) oltre i limiti di legge. Sappiamo che le patologie aumentano di frequenza con l’aumentare dell’inquinamento atmosferico e da noi la concentrazione di inquinanti non ha pari nelle altre città della stessa pianura padana e che è responsabile di oltre 100 decessi ogni anno nel solo Comune di Cremona. Chi si assume la responsabilità?”

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...