Pierdante Piccioni: "Vi racconto
il successo di DOC negli Usa"
Leggi anche:
Una storia dal sapore tutto cremonese, amata e apprezzata anche dal pubblico oltreoceano. È quella di Pierdante Piccioni, medico originario di Levata di Grontardo che perse la memoria in seguito a un incidente stradale; la sua storia ispirò la fiction Rai DOC – nelle tue mani con protagonista Luca Argentero. Da inizio gennaio l’adattamento della serie è sbarcata anche negli Stati Uniti, ottenendo ottimi risultati di pubblico e critica. Una grande soddisfazione da parte di Piccioni, che anche in questi giorni è stato impegnato nella promozione del progetto.
Racconta Doc: “Il 7 gennaio è andata in onda la prima puntata nei canali americani su Fox. È stata un successone anche lì, tant’è vero che stiamo realizzando alcuni promo, non solo per l’Italia ma anche per altri paesi. È diventato davvero un successo mondiale. In America Doc è una donna, una primaria che ha la mia stessa storia ma è di sesso femminile. Cambiare punto di vista è sempre positivo, vedremo come andrà. Per ora il successo di pubblico e di critica è stato veramente importante”.
Il medical drama a stelle e strisce vede come protagonista la star di House of Cards Molly Brown. Inizialmente, però, a vestire i panni di Piccioni sembrava dover essere un attore tra i più noti al mondo.
“Chi mi doveva interpretare? Matthew McConaughey. Questo non si sapeva, ma nella parte femminile della mia famiglia il fatto che non sia stato scelto è stato veramente un dramma – scherza Piccioni, che nel frattempo sta contribuendo alla sceneggiatura della quarta stagione italiana della serie.
Andrea Colla