PNRR, collaborazione tra
il Comune e la Guardia di Finanza

Prosegue la fattiva collaborazione tra il Comune di Cremona e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cremona per quanto riguarda il PNRR. La conferma viene dall’ultima riunione della Cabina di Regia per il monitoraggio sulle opere e sui i cantieri inseriti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) alla quale ha partecipato anche il Tenente Colonnello Alessandro Di Filippo, Comandante del Nucleo di Polizia Economica Finanziaria della Guardia di Finanza di Cremona.
La collaborazione tra il Comune e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza è finalizzata a garantire il rispetto della legalità economica e finanziaria, in particolare in relazione all’utilizzo di risorse pubbliche e, nello specifico, a migliorare l’efficacia complessiva delle misure volte a prevenire e contrastare le violazioni che possano danneggiare gli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli enti locali, per quanto riguarda la prevenzione, l’individuazione e la rettifica di frodi, casi di corruzione, conflitti di interesse e duplicazione di finanziamenti.
In coerenza con le linee guida elaborate dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze, tra i temi oggetto di approfondimento del protocollo vi sono anche quelli relativi alla collaborazione attiva antiriciclaggio, per l’adozione di presìdi sempre più funzionali all’individuazione di operazioni sospette.
Il Comune comunica al Comando Provinciale gli atti adottati per ogni singolo progetto oltre allo stato di avanzamento delle singole opere. Sulla base delle informazioni acquisite, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza interviene prevedendo eventuali accertamenti e controlli.