Cronaca

La Torcia Olimpica di Milano-Cortina
a Cremona il 17 gennaio

Dopo un periodo di discussione tra Comune di Cremona e la Fondazione Milano-Cortina, è stata stipulata la convenzione tra i due enti che rivela la data del passaggio della torcia olimpica delle Olimpiadi Invernali, al via nel mese di Febbraio 2026, all’ombra del Torrazzo, il 17 gennaio 2026.

Di fatto, il viaggio della fiaccola è composto da tappe che vedranno alcune città come comuni transito e passaggio e quelli di arrivo definiti “Comuni di tappa”. Cremona, sarà tra quelle di passaggio. Il percorso Cremonese sarà di 5 km e attraverserà il centro storico fino ad arrivare alla prima periferia dove il convoglio recupererà l’ultimo tedoforo per poi dirigersi a Brescia.

Il passaggio della Fiamma Olimpica rappresenta un’opportunità importante per la città di Cremona. Infatti, oltre a celebrare lo sport e i suoi valori, consente di dare risalto alla comunità, territorio e tradizioni locali. Il passaggio è stato discusso e approvato con voto unanime in giunta comunale alla presenza di tutti gli assessori, sindaco e vicesindaco.

Nella nostra città il percorso si svilupperà per le vie del centro e sarà possibile diventare veri e propri protagonisti di questo passaggio: infatti, ci si potrà candidare come tedofori che si alterneranno in questa speciale staffetta attraverso l’apposita sezione presente sul sito web dedicato all’evento.

Sempre nell’ambito dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, il Comune di Cremona ha inoltre aderito al progetto di Regione Lombardia Il cuore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano – Cortina 2026 candidando l’evento “La grande festa del Fiume P”o che si terrà nel mese di maggio 2025.

“Stiamo lavorando per dare il giusto rilievo alle prossime Olimpiadi invernali Milano- Cortina anche valorizzando il nostro territorio e la nostra città. Seguiranno aggiornamenti sul percorso della fiaccola e su ‘La grande festa del Fiume Po’ che Regione Lombardia ha selezionato come evento di promozione delle Olimpiadi a Cremona, dichiarano al riguardo Luca Zanacchi, assessore allo Sport, e Luca Burgazzi, assessore al Turismo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...