Cronaca

Clima, Cremona tra le città
peggiori per il Sole 24 Ore

Fill-1

Cremona si attesta tra le città climaticamente peggiori del nostro Paese, piazzandosi nelle ultime 10 posizioni nella classifica dell’Indice del clima del Sole 24 Ore, con un 102° posto su 107.

La graduatoria evidenzia quali sono le città con il clima migliore, e che quindi possono offrire un maggiore benessere a chi vive sul territorio, e quelle con il clima peggiore. Per calcolarlo sono stati esaminati 15 indicatori meteo, a partire dai dati di 3bmeteo, relativi al decennio 2014-2024.

Ma cosa porta Cremona ad essere così in basso? Analizzando i singoli indicatori, uno di quelli che pone la nostra città tra le peggiori è senza dubbio la nebbia (101° posto), con 47 giorni annui con nebbia in almeno una fascia esaoraria (media periodo 2014-2024). A fronte di questo ovviamente è molto basso anche il piazzamento relativo all’indice di soleggiamento (84° posto), con una media di 7,5 ore di sole al giorno.

Questo non impedisce però alla città di essere vittima di forti ondate di calore (79° posto in classifica), con 20,7 sforamenti all’anno della temperatura di 30 gradi. Il caldo estremo, ossia giorni con temperature massime superiori o uguali a 35 gradi, è stato di 12 giorni.

Così come sempre più numerose sono diventate, a Cremona, le notti tropicali (ossia con temperatura media maggiore o uguale a 20 gradi): secondo la classifica, ben 73 all’anno.

Altissimo il valore dell’umidità relativa, ossia i giorni annui al di fuori del confort climatico (minore del 70% e maggiore del 30%), che sono ben 191, oltre metà dell’anno.

Tra gli altri indicatori degni di nota, il numero di giorni consecutivi senza pioggia, il 52,5 ogni 100.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...