Ospedale, assunti 38 nuovi
operatori socio-sanitari
38 nuovi operatori sociosanitari per l’Asst di Cremona: le assunzioni sono state disposte dall’azienda, andando a pescare dalla graduatoria stilata a metà del 2023, a seguito di un concorso pubblico.
Un’importante iniezione di personale, l’ennesima dall’inizio anno, ma anche la più corposa. Già nove sono state infatti le assunzioni fatte attraverso la graduatoria nel 2025. Altre 42 erano state messe in campo nel 2024. Innesti che vanno a coprire un fabbisogno sostanzioso, dettato da un’endemica carenza di personale sanitario, che pesa su tutti i presidi territoriali.
I nuovi assunti verranno indirizzati nei presidi ospedalieri di Cremona e di Casalmaggiore.
Negli anni la figura dell’operatore socio-sanitario ha assunto una funzione di sempre maggiore rilievo, andando in molti casi a supplire anche la scarsità di figure infermieristiche.
Dall’aiuto per l’igiene personale alla somministrazione dei pasti, dal supporto nella mobilizzazione del paziente all’intervento igienico-sanitario, dal monitoraggio delle condizioni di salute alle medicazioni e alla somministrazione di farmaci. E ancora, l’Oss si occupa di collaborare alla riabilitazione del paziente, di fornire un supporto psicologico e relazionale e di fornire un importante supporto a medici e infermieri.
Laura Bosio